• La Tribuna medica ticinese  segue le linee guida del International Committee of Medical Journal Editors (ICMJE) riguardanti l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale (IA) nella preparazione del materiale destinato alla pubblicazione.

  • Al momento della sottomissione di un manoscritto, gli autori devono indicare se hanno utilizzato strumenti assistiti dall’IA, come modelli linguistici di grandi dimensioni, chatbot o generatori di immagini, per creare parte del loro lavoro. In tal caso, sia la lettera di accompagnamento sia il manoscritto devono descrivere quali tecnologie sono state impiegate e quale contenuto è stato prodotto.

  • Poiché gli autori sono pienamente responsabili dell’accuratezza, dell’integrità e dell’originalità del materiale presentato, gli strumenti di IA non possono essere indicati come autori.

  • Tutto il materiale generato con l’aiuto dell’IA deve essere attentamente revisionato e modificato dagli autori, per garantire che non vengano presentate informazioni errate, incomplete o faziose con l’apparenza di autorevolezza.

  • Gli autori devono confermare che i contenuti prodotti dall’IA non contengano testi o immagini plagiati e che ogni materiale citato o ripreso sia correttamente attribuito e corredato di riferimenti completi.